Carta di Collaborazione Educativa


L’Oratorio è una realtà educativa della comunità cristiana.
I principi e i valori che l’Oratorio vuole trasmettere attraverso l’animazione estiva mirano a far crescere nei ragazzi un’autentica umanità
e una sincera ricerca del volto di Dio.
Ogni famiglia è invitata a conoscere e a condividere il progetto educativo proposto durante l’Oratorio feriale. 

La proposta dell’Oratorio estivo è resa possibile dal prezioso contributo di alcuni adulti, giovani e adolescenti che, in modo gratuito, prestano il proprio contributo in vista dell’educazione dei ragazzi loro affidati.
Invitiamo i ragazzi a mantenere nei loro confronti atteggiamenti di ascolto, di rispetto e di riconoscenza per il servizio svolto

La guida della proposta dell’Oratorio estivo è affidata al responsabile dell’Oratorio (attualmente, don Gabriele) con la collaborazione di alcuni educatori professionali.
Le famiglie e gli educatori cercheranno reciprocamente il confronto e il dialogo
per risolvere eventuali situazioni problematiche tra ragazzi o con gli stessi collaboratori.

Ruolo centrale, nelle attività dell’Oratorio feriale,
è svolto dagli adolescenti, che si impegnano nel ruolo di animatori.
Benché l’Oratorio si occupi di costruire un cammino di formazione e di accompagnamento per coloro che svolgono il servizio di animatori, ragazzi e famiglie devono comunque tenere in considerazione la giovane età e il grado di esperienza di questi giovani animatori volontari.
 
L’Oratorio si impegna a far sentire ogni ragazzo accolto e valorizzato, tenendo conto della situazione personale di ciascuno. Ogni genitore è, dunque, tenuto a ricercare un confronto con il responsabile dell’Oratorio, per comunicare eventuali situazioni fisiche o psicologiche di difficoltà o di disagio vissute dal proprio figlio:
tale comunicazione è indispensabile per garantire a ogni ragazzo un’esperienza positiva e serena. 

Il gioco è parte integrante del programma educativo dell’Oratorio; esso, infatti, diventa strumento per sviluppare spirito di osservazione, lealtà, pazienza e tenacia, padronanza di sé, spirito di squadra, obbedienza alle regole.
Tutti i ragazzi sono tenuti a giocare; eventuali problemi relativi alla partecipazione alle attività ludiche devono essere comunicate dai genitori direttamente agli educatori o al Responsabile dell’Oratorio. 

La lettura e l’approvazione di questa carta di collaborazione, sancita dalla firma del genitore sul modulo di iscrizione, è un modo per far crescere sempre di più la corresponsabilità educativa tra Oratorio e genitori.
 
 
 
La Carta di Collaborazione Educativa è disponibile in formato PDF.